Super Team

AZIENDA
PDF Stampa E-mail

La Kòmaros Agroenergie Srl inizia la sua attività all’inizio del 2007 con lo scopo sociale di produrre energia elettrica da fonti rinnovabili. Il nome dell’azienda è stato volutamente scelto per segnalare il  forte legame con il territorio, infatti viene dal greco ??????? (pron. kòmaros) che tradotto vuol dire Ciliegio di mare, comunemente detto corbezzolo, un albero mediterraneo molto diffuso nei boschi del Conero, promontorio a picco sul Mar Adriatico e simbolo di Ancona e della Regione Marche.

In questi anni la Società ha attivato la prima filiera completa dell’olio vegetale puro, ovvero una filiera corta che va dalla produzione agricola locale di sementi oleaginose alla produzione di energia elettrica e termica. E’ stato attivato un centro produttivo di trasformazione dei prodotti che si sta occupando del ritiro e dello stoccaggio della semente, della sua successiva spremitura con la conseguente produzione di olio (da destinare ad uso bioenergia) e panello proteico (da destinare ad uso zootecnico).

Per garantire il completamento della filiera stessa, è stato sviluppato dall’azienda il progetto HELIANTHUS 1, con lo scopo di utilizzare l’olio vegetale puro ottenuto dall’estrazione meccanica a freddo come biocombustibile in motori cogenerativi. La centrale termoelettrica, installata presso il Palasport “Palarossini” di Ancona, produce energia elettrica in grado di soddisfare il fabbisogno annuale di 1000 famiglie, ed energia termica che viene ceduta (a mezzo acqua calda) al Palasport stesso garantendo all’Amministrazione un netto risparmio sia in termini economici che ambientali.

Per l’immediato futuro l’azienda ha in programma di installare altre centrali di cogenerazione e/o trigenerazione ad olio vegetale puro, di implementare e migliorare lo stabilimento di ricezione e stoccaggio della materia prima nonché l’impianto di spremitura delle oleaginose.

Nel contempo notevole è l’interesse  verso lo sviluppo delle altre fonti rinnovabili, fotovoltaico e biomasse in primis. Infatti la Komaros Agroenergie Srl svolge servizi di consulenza e di installazione per le aziende ed i privati che vogliono investire nel settore delle fonti rinnovabili, agro-energetico in particolare, offrendo anche soluzioni chiavi in mano ad altri imprenditori interessati a ripetere la propria esperienza. Inoltre, in quanto ESCo, l'azienda si propone per  valutazioni e proposte finalizzate a realizzare interventi per aumentare il risparmio energetico.